Il nuovo sistema di identità visiva dell’ambito territoriale costituito dai 15 Comuni compresi tra Rosignano Marittimo e Piombino

Progettazione dell’immagine istituzionale e dei materiali di informazione e promozione del territorio.

Progettazione del LOGOTIPO

TRA TERRA E MARE

Il segno nasce dalla stilizzazione del tratto di litorale caratterizzato dalla varietà della conformazione paesaggistica e dalla forza dei suoi colori: mare, spiagge, scogli, dolci colline, intervallati da filari di vigne o da fitte pinete e dalla macchia mediterranea.

Il font

L’alfabeto Costa degli Etruschi nasce dall’introduzione di segmenti di forme circolari, linee rette e oblique caratteristiche della scrittura etrusca, per sottolineare l’impronta determinante che gli Etruschi hanno avuto e mantengono tutt’ora sul territorio. 

L’immagine promozionale si fonda sugli elementi del logotipo che adattandosi al formato alternano le immagini del paesaggio: cielo, terra e mare.

Gli elementi del logotipo si ritrovano anche nella brochure a tre ante, nella miniguida turistica, in italiano e inglese e nei materiali promozionali destinati alle fiere turistiche internazionali.

Sono state progettate mappe turistiche di promozione  del territorio nel formato 35×50 cm: su un lato è stato riprodotto l’intero Ambito, suddiviso nei 15 Comuni appartenenti e i rispettivi recapiti, nell’interno è stata riprodotta la mappa dei singoli Comuni su scala  1:45.000, 1:30.000, 1:25.000 a seconda dell’estensione. Le mappe sono state totalmente ridisegnate e corredate da un sistema di pittogrammi apposito per segnalare i principali luoghi di interesse del territorio.